Abdulah Sidran ad Avellino

LUNEDI’ 8 NOVEMBRE ALLE 18.00 AL CIRCOLO DELLA STAMPA

Uno dei più importanti poeti e sceneggiatori dell’Europa contemporanea, Abdulah Sidran, sarà ad Avellino per un incontro col pubblico e un reading di poesia

Sidran, scrittore di Sarajevo, è autore di raccolte poetiche (Il cieco canta alla sua città, Poesie scelte), testi teatrali (A Zvornik ho lasciato il mio cuore) e romanzi di successo internazionale ed è famoso anche come sceneggiatore dei più importanti film del regista Emir Kusturica, come Ti ricordi di Dolly Bell? (Leone d’Oro a Venezia nel 1981) e Papà è in viaggio d’affari (Palma d’Oro a Cannes nel 1985).

Lo scrittore, che domenica 7 sarà ospite a Napoli del Forum delle Culture, nell’incontro di Avellino dialogherà con il pubblico sulla sua attività letteraria e cinematografica, sulla realtà dei Balcani, sul tema della multiculturalità in Europa e leggerà alcuni dei suoi testi più importanti.

Interverranno il poeta e linguista bosniaco Sinan Guzdevic, Sergio Iagulli e Raffaella Marzano della Casa della Poesia di Baronissi, il critico cinematografico Aldo Spiniello (caporedattore della rivista “Sentieri Selvaggi”), la giornalista ed esperta di cinema del quotidiano “Ottopagine” Rossella Strianese.

Coordinerà l’incontro Paolo Speranza, responsabile del periodico “Quaderni di Cinemasud”, che promuove l’iniziativa insieme alla Casa della Poesia, all’Archivio Storico della Cgil irpina, all’Ordine dei Giornalisti della Campania e ad una serie di associazioni e realtà culturali irpine.

Il reading di Sidran conclude un trittico di prestigiosi incontri internazionali – dopo quelli con i poeti statunitensi Paul Polansky e Jack Hirschmann – sul rapporto tra cinema e poesia, realizzati ad Avellino – grazie alla collaborazione tra Casa della Poesia e “Quaderni di Cinemasud”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...