Tutti i Festival cinematografici dell’anno in Italia



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunciate le date dei nuovi festival cinematografici dedicati ad autori emergenti di tutta Italia. Cinema dal Basso ve li propone e vi augura in bocca al lupo per tutti i vostri progetti

Si parte il 2 marzo con il “Vittorio Veneto Film Festival” (www.vittoriofilmfestival.com) e con il suo concorso dedicato a singoli e gruppi di studenti, dalle medie all’università. 12 le opere in gara e più di 800 i giurati, tutti scelti tra giovani studenti amanti di cinema.

Si svolgerà in Florida ma è dedicato ai giovani cineasti del Sud Italia, e in particolar modo della Sicilia, il “Sicilian Film Festival”. Appuntamento a Miami Beach dal 7 al 13 aprile con una pioggia di cortometraggi, lungometraggi e documentari sul Sud Italia o su tematiche legate al meridione (www.sicilianfilmfestival.it)

Dal 19 al 24 aprile a Ravenna la FICE (Federazione Italiana Cinema D’Essay) organizza il “Mosaico d’Europa Film Fest” (www.mosaicofilmfest.it ). Il festival, giunto alla sua V edizione, affianca alle retrospettive, le anteprime e gli omaggi ai grandi nomi, anche un interessante concorso dedicato alle giovani promesse del cinema europeo.

E proprio la FICE distribuirà quest’anno i nuovi lavori di Pippo Mezzapesa, il regista barese autore del corto “L’altra metà”, finanziato dal progetto PerFiducia di Banca Intesa, e del duo Marzella-Marcelloni, registi de “Massima punizione”, tra i 13 titoli dichiarati “d’essay” dalla Commissione per la Cinematografia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2009. Per il 2010 la Commissione ha assegnato contributi per 35.000 euro per lo sviluppo di 20 sceneggiature, di cui 3 di animazione e 5 documentari. Tra i registi che beneficeranno dei contributi: Bruno Bozzetto, Gianluigi Toccafondo, Marco Pontecorvo, Felice Farina, Vincenzo e Matteo Cerami, Vittorio Moroni.

Dal 13 maggio al 5 giugno il cinema indipendente è di casa a Torino: in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa dall’Onu si svolgerà anche la 14esima edizione del “CinemAmbiente”, la rassegna dedicata a documentari e cortometraggi sull’ambiente (www.cinemaambiente.it , scadenza il 15 marzo 2011).

Tema libero ma durata massima di 15 minuti per il “Festival dell’Alto Vicentino”, che si svolgerà a Santorso il 17 e 18 giugno (www.festivalaltovicentino.org). Sempre a giugno (dal 17 al 29), ma questa vota a Roma, si terrà anche l’ “Arcipelago”, il festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini. Per quest’anno le iscrizioni a queste due rassegne sono già scadute, ma occhi aperti per la prossima edizione!

E ancora a giugno, più precisamente dal 19 al 27 giugno, anche la “47° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro”. Quest’anno la kermesse, diretta da Giovanni Spagnoletti, sarà interamente dedicata al maestro Bernardo Bertolucci. Dopo essere stato omaggiato a New York, il regista di “Ultimo tango a Parigi”, che per l’occasione celebrerà l’attrice Maria Schneider, scomparsa di recente, sarà protagonista di una retrospettiva interamente dedicata alle sue opere, accompagnata da una tavola rotonda – a cui presenzierà – e dall’uscita dell’ultimo volume e lui dedicato, a cura di Adriano Aprà e Cinecittà Luce. Anteprime in piazza e monografia sulla Russia – con una serie di interessantissimi documentari contemporanei per celebrare l’anno delle cultura russa in Italia – affiancheranno le iniziative dedicate ai giovani cineasti emergenti ai quali è rivolto il concorso dedicato a Lino Miccichè (primo premio: 7.000 euro), il premio Amnesty per i Diritti Umani e i fuori concorso Bande à part. Per info: www.pesarofilmfest.it

C’è tempo fino al 28 febbraio per inviare le proprie opere al “Maremetraggio”, festival internazionale di cortometraggi e opere prime che si terrà dall’ 1 al 9 luglio a Trieste. Sul sito web www.medioetraggio.com oltre al bando completo e alle indicazioni per inviare le vostre opere, trovate anche il nuovissimo trailer di “La penna di Hemingway”, il cortometraggio di Renzo Carbonera, prodotto proprio dall’Associazione organizzatrice della kermesse.

A luglio, questa volta dal 1 al 17, cortometraggi e documentari saranno i protagonisti assoluti del “Euganea Film Festival” (www.euganeafilmfestival.it ): sei sezioni- corti italiani, stranieri, di animazione, documentari, concorso “Veneto Movie Moving” e “Premio Parco Colli” – per una manifestazione, giunta quest’anno alla sua XX edizione, ospitata nella suggestiva cornice dei Colli Euganei (Padova), tra Este e Monselice e alla quale è possibile partecipare entro il 5 marzo.

Ad agosto, per chi al mare preferisce la montagna, è dedicato il “Sestriere Film Festival”, il primo festival italiano sul cinema ad alta quota che vede, per questa sua prima edizione che si svolgerà ai piedi delle Alpi dal 6 al 13 agosto, la partecipazione di giovani registi, produttori e sceneggiatori sia italiani che stranieri (www.cinefestival.blogosfere.it)

Dal 25 novembre al 3 dicembre 2011 torna l’appuntamento con il Torino Film festival, giunto quest’anno alla 29°edizione. Dal 1 marzo sul sito www.torinofilmfest.org sarà on line il bando di partecipazione. Novità di quest’anno la retrospettive dedicata a Robert Altman a cura di Emanuela Martini: oltre 40 lungometraggi e una selezione delle serie televisive a firma del grande cineasta americano saranno proiettate per la gioia dei cinefili, a cui è dedicata anche l’ampia mostra fotografica allestita negli spazi del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e la presentazione di saggi e testimonianze indite sul suo cinema. A fine febbraio scade il bando per candidarsi all’ “Interchange 2011” del Torino Film Lab, il programma dedicato a giovani registi, sceneggiatori e produttori dell’Europa e del Medio oriente. Altre opportunità per i registi emergenti sono:

“Italiana.doc”: in questa sezione, dedicata al documentario, alla scorsa edizione è stato presentata fuori concorso l’opera sulla dinastia Agnelli “Il pezzo mancante” di Giovanni Piperno, prodotto da Maria Teresa Tringali. Piperno, già autore di “Esplosione” e “Cimpap!” è stato il più applaudito a Torino, insieme ai vincitori Gianluca & Massimiliano De Serio. I 32enni gemelli torinesi autori di cortometraggi premiatissimi all’estero (“Maria Jesus” & “ Zakaria”) hanno convinto la giuria con “Bakroman”, documentario sulla lingua morè girato intermente in Burkina Faso. Premi speciali anche per “Il Popolo che manca” di Andrea Fenoglio e Diego Momenti e per “Les champes brulants” di Stefano Canapa e Catherine Libert, dedicato alla cinefilia estrema del cinema indipendente.

“Italiana.Corti” : il concorso, riservato a cortometraggi italiani inediti caratterizzati dall’originalità di temi e linguaggi, lo scorso anno ha premiato “Archipel” di Giacomo Abruzzese e “Leçons de Ténèbres”di Sarah Arnold (premio speciale delle giuria), mentre la menzione speciale è andata a “Mammaliturchi!” regia di Carlo Michele Schirinzi.

E concludiamo con una buona notizia per i giovani autori di cortometraggi: si arricchisce di una nuova trilogia il progetto “PerFiducia” di intesa San Paolo, teso a finanziare I cortometraggi di giovani autori. Partito nel 2009 con i tre cortometraggi “Il Premio” di Ermanno Olmi, “Stella” di Gabriele Salvatores e “La partita lenta” di Paolo Sorrentino, è proseguito nel 2010 con tre autori emergenti che hanno avuto l’opportunità di vedere realizzate le proprie opere, grazie anche al sostegno dei tre grandi registi. Sono così nati “La Pagella” di Alessandro Celli (presentato da Olmi), “L’ape e il vento” di Massimiliano Camaiti con il bravissimo Elio Germano (presentato da Salvatores) e il già citato “L’altra metà” di Pippo Mezzapesa (presentato da Sorrentino). Quest’anno, a fronte di un concorso narrativo via web, la giuria ha scelto “Biondina” di Laura Bispori con Anita Caprioli e Maria Nazionale, “Cuore di clown” di Paolo Zucca con Isabella Ragonese, Pippo Del Bono e Vinicio Marchioni e “Omero, bello-di-nonna” di Marco Chiarini.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...