LeMilleEunAmore: il S.Valentino di Cinema dal Basso

le-lesbiche-non-esistono-770x421

Cinema dal Basso, comitato organizzatore delle prime quattro edizioni autofinanziate del Festival di Cinema Indipendente di Caserta e network per la promozione e diffusione della cultura cinematografica indipendente in Terra di Lavoro, lancia un nuovo, imperdibile ed anticonvenzionale appuntamento.

Nel giorno di S. Valentino, proprio in occasione della festa più sdolcinata, inflazionata, patetica e commerciale dell’anno, abbiamo preparato per voi un viaggio cinematografico ironico, combattivo, antisessista, commuovente, sessualmente eclettico e un pó piccante, attraverso le “mille e uno” facce dell’amore, tra disabili e Lgtb (Lesbiche, Gay, Bisexual & Transgender).

Organizzato in collaborazione con CasertaFilm Lab – associazione di cinefili casertani divenuta punto di riferimento per la diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, dibattiti, mostre, concerti, corsi, pubblicazioni, ecc – e presentato da Francesco Massarelli per la direzione artistica di Giusi Ricciato, l’evento si inserisce in una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza verso le mille e uno facce dell’amore.

Nostri partner sono infatti l’Associazione Patatrac, che dalle 17.30 sarà in Piazza Dante per la tappa casertana dell’iniziativa internazionale One billion rising for justice – un flash mob contro la violenza sulle donne – ed il Collettivo Antifascista OmoSessuale Caos che, a partire dalle 16.30 sempre nella stessa piazza, organizza il contest fotografico La Coppia Più Dolce e che sarà ospite di Cinema dal Basso per raccontare l’esperienza di giovanissimi omosessuali tra i banchi di scuola. Nostra ospite anche Maria Luisa Mazzarella, che farà il punto sulla situazione della comunità Lgtb campana, tra passato, presente, futuro, pregiudizi, lotte e tanto tanto..Pride!

Un occasione per ironizzare e riflettere, nell’amichevole e accogliente cornice del Teatro Civico 14, in Vicolo della Ratta 14 a Caserta, su vero significato della festa dell’amore, perché sia davvero la festa di tutti, ma proprio tutti, quelli che si amano.

Programma della manifestazione:

18.00 – Un Bacio per il Pride, AllunaggioFilm (2013), 4’32’’

18.05 – Sesso, Amore e Disabilità, A.Silanus, P.Berardi, R.Lelleri, V. Alpi, J. Mastellari (2013), 105’

20.00 – Buffet della Nonna offerto da Cinema dal Basso

20.50 – Intervento di Maria Luisa Mazzarella, Ricostituzione Movimento Lgbt Caserta: Vita, Morte e Miracoli del movimento Lgtb in Campania

21.00 – Le lesbiche non esistono – Doc, L. Landi & G. Selis (2012), 60’

22.05 – NO all’Omofobia, SI alla diversità, Carla Pol (2013), 5’11’’

22.10 – Intervento di Luca De CristofaroCAOS – Collettivo Antifascista Omosessuale: L’omosessualità tra i banchi di scuola

22.20- Les amour immaginaire, Xavier Dolan (2010), 101′

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...