Romano Montesarchio

Remigio Truocchio

Dopo aver studiato regia e fotografia presso la scuola di cinema “Zero de conduite” dell’Istituto italiano di scienze filosofiche, comincia a lavorare come videomaker, fotografo ed operatore di ripresa per la televisione e per il cinema, alternandosi alle attività di sceneggiatore, critico cinematografico ed autore radiofonico. Dal 2003 si dedica alla realizzazione di film documentari sia come autore e regista che come direttore della fotografia. Il suo primo film documentario “Cardilli addolorati”, in co regia con Carlo Luglio, partecipa al Torino film festival 2003, vince il 2º premio al concorso Anteprima del Bellaria Film Festival 2004 e vince il 1º premio al concorso del cinema italiano di Cinemambiente 2005.

Dopo “Il millimetro nel cervello”, nel 2008 il suo terzo film documentario “La Domitiana, dove non c’è strada non c’è civiltà” riscuote grande visibilità e viene messo in onda da RAI3, BBC, ORF eCurrent TV. Tutt’ora  è considerato uno dei maggiori documenti riguardo alle problematiche di immigrazione, abusivismo e criminalità che affliggono da anni la costiera domiziana.

Nel 2010 in coproduzione con RAI3 realizza “Arapha, la ragazza dagli occhi bianchi” sulle vicende drammatiche di una ragazza albina in Tanzania. Il documentario viene messo in onda anche da Arte France. Successivamente si dedica alla realizzazione di alcuni reportage per la televisione, in particolare RAI3 e Current TV, e cura la regia di una puntata speciale del programma Sfide, RAI3, dedicata alla criminalità nel mondo del calcio italiano.

Dal 2012 è docente di tecniche della documentazione audio visiva allAccademia di belle arti di Napoli.

Il suo ultimo film Ritratti abusivi, sulla comunità abusiva del Parco Saraceno in provincia di Caserta, realizzato in due anni di lavoro, nel 2013 partecipa in concorso all’ottavo Festival internazionale del film di Roma.

 Trailer “La Domitiana”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...