Colpevoli di romanticismo

Cinema dal Basso - 28-10-2012 - Locandina

 

Il collettivo di cinefili, che ha dato vita al primo festival di cinema indipendente a Caserta, ritorna con un nuovo evento, e lo fa domenica 28 ottobre, come sempre nella consueta cornice del Teatro Civico 14, con una rassegna dal titolo “Colpevoli di romanticismo”.

Cinema dal Basso vi propone proiezioni mattutine e pomeridiane di opere che, questa volta, ruotano tutte intorno al tema dell’amore, osservato però ogni volta da una prospettiva differente, sempre capovolta, sempre soggetta a differenti e molteplici interpretazioni. Al via alle ore 11.00 con “Silent Soul” (2010) di Aleksei Fedorchenko, regista russo classe 1966, che osserva l’amore dal punto di vista dell’elaborazione di un lutto, della sopravvivenza di antiche tradizioni, della magnificenza della natura, Tratto da un romanzo di Aist Sergeyev e stato presentato nel 2010 alla Mostra del cinema di Venezia, ha vinto il Premio della Critica Internazionale e quello per la Miglior fotografia.

Le proiezioni riprenderanno il pomeriggio, alle 17.00, con “Like Crazy”, diretto nel 2011 dal giovanissimo regista Drake Doremus. La pellicola ha vinto il Gran premio della giuria alla 27a edizione del Sundance Film Festival toccando, con estrema onestà e semplicità, le corde della verità giungendo, attraverso l’intimismo, dirtto al cuore del pubblico.

 Seguirà, alle 18.30, “Guilty of Romance” (2011), che chiude la trilogia dell’odio di Sion Sono, regista molto amato da Cinema dal Basso e la cui poetica è estremamente difficile da descrivere a parole. Meglio delle parole, delle storie, in Sion Sono parlano le immagini, le ossessioni, le nevrosi, le analisi introspettive che scavano così sottilmente nella mente dei personaggi da rivelarci di noi più di quanto vorremmo. Anche questo Gulty of Romance è un viaggio, impetuoso e senza freni, negli angoli più nascosti degli incubi umani, quasi una violenza, visiva e psicologica, alla nostra visione dell’amore.

La serata continuerà con un aperitivo di chiusura offerto da Cinema dal Basso, un breve momento per degustare qualche manicaretto e condividere e confrontare emozioni ed impressioni sui film presentati in questa prima rassegna della nuova stagione.

Ufficio stampa e comunicazione: Valentina Sanseverino 
Progetto grafico: Novella Morrone                                             
Web: www.cinemadalbasso.wordpress.com – Fb: Cinema dal Bassomail: cinemadalbasso@gmail.com

Cinema dal Basso - 28-10-2012 Colpevoli di Romanticismo - 28-10-2012 (1) 1 2

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...