Giuseppe Marco Albano

168190_125976287471901_3727749_n

Classe 1985, madre Lucana e padre Pugliese, Giuseppe Marco Albano è scrittore, sceneggiatore e regista. Inizia il suo percorso artistico tra i banchi di scuola, frequentando prima l’Accademia Internazionale per le arti e le scienze dell’immagine dell’Aquila, poi la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Parma. Lavora dapprima in teatro e nei cabaret, poi inizia a farsi le ossa su diversi set come assistente alla regia e, nel 2008 fonda, assieme ad amici e collaboratori, l’associazione culturale Basiliciak, intenta a promuovere il cinema lucano nel mondo.

Il suo corto d’esordio, “Il cappellino”, da lui diretto e scritto con la collaborazione della sceneggiatrice sarda Carla Marcialis e presentato in anteprima nazionale al Cinema Duni di Matera, è finalista in oltre 90 Festival Italiani ed Internazionali, tra cui Albania, Polonia, Turchia, Marocco e Stati Uniti, finalista al Giffoni Film Festival 2009 nella sezione 10+ Elements e candidato ai Golden Globe Italiani 2009 come Miglior Cortometraggio Italiano. Seguono “Xie Zi”, vincitore della menzione speciale della giuria al Festival Visioni Italiane (Bologna) e  “Stand by me”, prodotto dalla Logic Film, il racconto uno spaccato dell’Italia di oggi attraverso le vicende del Cavalier Pacucci, genio dell’imprenditoria funebre, che entra nella cinquina dei David di Donatello e vince un Nastro D’Argento. 

Nel 2013 esce “Una domenica notte”, il suo primo lungometraggio, storia dell’amore per il cinema, contrapposto agli orrori e alle difficoltà di tutti i giorni.

Nel  2014 esce coprodotto da Basiliciack con il sostegno dell‘Apulia Film Commission il suo nuovo corto “Thriller”, selezionato a Giffoni.

Trailer “Una domenica notte”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...