II°Festival di Cinema Indipendente di Caserta

Reduce dai successi della prima edizione e di una stagione ricca di appuntamenti cinematografici, Cinema dal Basso è lieto di presentare la seconda edizione del Festival del Cinema Indipendente. Un evento che posiziona la kermesse casertana fra gli appuntamenti di riferimento per i cinefili campani.

Come lo scorso anno, la rassegna sarà ospitata dal Teatro Civico 14 di Caserta e ravviverà i vicoli della città nei giorni che vanno da mercoledì 18 a venerdì 20 maggio, dalle ore 18.00 alle 24.00.
Diverse le novità di questa seconda edizione. La prima è rappresentata dal gran numero di film di provenienza estera selezionati per la tre giorni di proiezioni. Film e corti giunti a Cinema dal Basso in risposta al bando lanciato attraverso il sito http://www.cinemadalbasso.wordpress.com. Sono stati circa 200, infatti, i film inviatici attraverso la rete e che ci daranno l’onore e l’opportunità di trasmettere corti dei quali non si sarebbe conosciuta neanche l’esistenza. Opportunità unica, per chi vorrà seguirci, di degustare film che, in pochi minuti, faranno emozionare, piangere, sorridere, riflettere. Tra le opere selezionate anche “Stand By Me”, finalista ai Nastri D’Argento, le opere dell’originalissima Elenfant Film e alcuni cortometraggi spagnoli di grande interesse. Accanto a queste piccole opere il festival presenterà documentari – tra cui “Be Water My Friend” e “Ma Che Storia” – e film indipendenti che hanno raggiunto il successo in festival e manifestazioni di tutto il mondo: dal coreano “Cast Away On The Moon”, al vincitore della scorsa edizione del Giffoni Film Festival “Blessed”, fino al piccolo gioiellino della social distribution “L’Uomo Fiammifero”. Come di consueto ad arricchire la manifestazione, che prevede i live acustici di Max Gaudio & Luca Varavallo e dei Jenny Love’s Dinner e l’inedito “Fotosensibile live set” di Fabio Tommasone e Roberto Vito, saranno i nostri ospiti che racconteranno le loro esperienze e presenteranno le loro opere. Tra i presenti i registi Edoardo De Angelis, reduce dalle riprese di “Mozzarella Stories”, e Gianfranco Pannone, autore di Ma Che Storia e l’attore Francesco Paglino.

Il Festival del Cinema Indipendente, inoltre, si arricchisce quest’anno della collaborazione del Collettivo Latrones, che esporrà le proprie opere per tutta la durata della manifestazione. Le serate di Cinema dal Basso si concluderanno presso il Jarmusch Club, dove si ballerà al ritmo delle più belle colonne sonore di sempre.

Il Collettivo Cinema dal Basso, composto da Francesco Massarelli, Giusi Ricciato, Valentina Sanseverino, Alessandro Inglima e Novella Morrone, vuole sentitamente ringraziare tutti i privati che, come i membri della Saletta off del Cineclub Vittoria, hanno quest’anno sostenuto l’iniziativa nata nel 2010 per promuovere la diffusione di quel cinema che vive lontano dagli schermi e dai red carpet e che si caratterizza per qualità, originalità, ecletticità e che è abituato a muoversi al di fuori dalle logiche del mercato.

SPOTfb_223384_147740591962137_3045180_n

SPOT VIDEO

FOTO

ph. Rosa Simonetta

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...